top of page

Abusi Infantili: come prevenire con la comunicazione e il dialogo

Gli Abusi Infantili rappresentano una grave problematica che può avere effetti devastanti sullo sviluppo e sul benessere dei bambini.


Tuttavia, una delle chiavi per prevenire tali abusi risiede nel potere della comunicazione e del dialogo aperto e sincero.


Sono Flavia di LudETICA ed insieme vediamo in che modo è possibile prevenire gli Abusi Infantili attraverso la comunicazione con la bambino e la comprensione del suo essere.

 

abusi infantili

Cosa sono gli Abusi Infantili?

Gli Abusi Infantili (sui minori) sono molto diffusi, ma, al tempo stesso, sono difficilmente rilevabili a causa di meccanismi culturali di minimizzazione e negazione del fenomeno.


Si tratta di un fenomeno che colpisce indipendentemente dal genere o dalle condizioni socio-economiche delle vittime.


Ma quali sono gli Abusi Infantili?


Secondo l'American Psychological Association, gli Abusi Infantili sono "un danno ad un bambino causati da un genitore o da un'altra persona che se ne prende cura. Il danno può essere fisico (violenza), sessuale (violazione o sfruttamento), psicologico (causa di stress emotivo) o di negligenza (carenze nelle cure necessarie).



Conseguenze Abusi Infantili

Le conseguenze possono manifestarsi immediatamente o emergere durante l'adolescenza o l'età adulta: in questo caso l'età può influenzare la gravità e la varietà delle conseguenze stesse.


Possono essere di due tipi: Psichiche e Fisiche.


Conseguenze Psicologiche Abusi Sessuali

Il Disturbo Post Traumatico da Stress (PTSD) dovuto agli Abusi Infantili può persistere per anni, influenzando negativamente la vita quotidiana della vittima.


Questo tipo di malessere potrebbe sfociare in Depressione, Ansia e problemi di autostima, stati d'animo che facilmente ostacolano lo sviluppo personale e professionale, portando spesso ad avere difficoltà nel relazionarsi con altre persone (soprattutto a livello intimo).


Abbiamo a che fare sempre più frequentemente con adolescenti che si ritrovano in relazioni disfunzionali o all'interno di un vero e proprio isolamento sociale.


abusi infantili

Conseguenze Fisiche

Gli Abusi Infantili, soprattutto quelli sessuali, possono causare lesioni fisiche immediate: alcune di queste richiedono un lungo periodo di guarigione e lasciano cicatrici permanenti.


Nei casi peggiori, possono presentarsi anche problemi di salute riproduttiva, dovuti in particolare alle infezioni sessualmente trasmissibili.



Come prevenire gli Abusi Infantili?

I bambini devono essere incoraggiati ad esprimere i propri bisogni e sentimenti attraverso le parole, gesti ed azioni. Questo processo di espressione permette loro di sviluppare una consapevolezza emotiva e corporea che è fondamentale per la loro crescita.


Quando i bambini si sentono ascoltati e compresi, sono meno vulnerabili agli abusi, perché acquisiscono la capacità di identificare e segnalare situazioni che li mettono a disagio.


Un clima ludico di gioia e all'insegna della consapevolezza emotiva è importante: infatti, creare un ambiente in cui i bambini possono giocare liberamente ed esprimere le loro emozioni in modo sicuro, li aiuta a sviluppare fiducia in se stessi e degli altri.


In questa fase, la gioia ed il gioco non solo rafforzano i legami affettivi, ma favoriscono anche la resilienza emotiva, aiutando i bambini ad essere meno suscettibili ad Abusi.


Sviluppare relazioni sicure, stabili e sane è un altro pilastro nella prevenzione degli Abusi. Tali relazioni forniscono ai bambini un senso di sicurezza e appartenenza, aiutandoli a capire quando è necessario allontanarsi da situazioni complicate e pericolose.


L'empatia è la chiave per permettere ai bambini di connettersi con gli altri in maniera autentica.



Come aiutare i bambini nella prevenzione degli Abusi attraverso il Dialogo 

Dialogare con i bambini è una soluzione potente per prevenire eventuali abusi. La comunicazione aperta e sincera con gli adulti può creare un ambiente di fiducia in cui i bambini si sentono sicuri di esprimere le loro emozioni, preoccupazioni ed esperienze.


In questo caso i bambini possono imparare a porre dei confini personali, riconoscendo e segnalando quelle che sono delle potenziali situazioni pericolose.


Inoltre, insegnare ai bambini l'importanza del dialogo con gli adulti è importante per costruire un legame di fiducia, che li aiuta a creare una rete di supporto in caso di problemi.


Sapere che ci sono persone disposte ad ascoltarli e aiutarli in situazioni difficili diventa scoraggiante per gli abusatori e di supporto per i bambini.




 

 

Se desideri di sviluppare insieme un percorso volto ad impostare un dialogo e una comunicazione sicura con tuo/a figlio/a per prevenire gli Abusi Infantili, prenota una sessione conoscitiva gratuita qui sotto! 👇🏻




 

 

4 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

留言


bottom of page