top of page

Abusi Infantili: come prevenire con LudETICA

Molti sostengono che attuare strategie ed azioni concrete per prevenire gli abusi di potere adulti sull’infanzia sia, oggi, una realtà troppo costosa e culturalmente molto difficile, al limite del pensiero utopico.


Si crede che un equilibrato potere personale corporeo sia quasi impossibile, perché le disfunzioni di certe modalità prevaricano la regolare comunicazione equilibrata. Infuse in un mentale contorto ed aberrante, certe relazioni sono incorreggibili.

Per non parlare poi, di tutte le altre che vantano guadagni milionari e traffici di azioni ben descritte da molti autori, tra cui Monsignor Monni in L’arcipelago della vergogna.


È, giustamente, stato affermato che agli abusi sui minori ci si debba abituare come ci si è abituati alla Mafia (che, come narrano i libri scolastici, provvede al 15% del PIL italiano).


Sembra che molti adulti si siano troppo abituati e disillusi… Come mai?!

 

abusi infantili

Alcune motivazioni


Qui a LudETICA sappiamo che Il Bambino porge quello che vive e, quando vive relazioni benefiche, riesce a mantenere la sua naturale armonia. Vede ciò che gli assomiglia, si personifica nelle cose e può non distinguere eventi pericolosi nelle relazioni: resta facilmente suggestionabile dalle intenzioni manipolatorie di chi, esterno a lui, usa un linguaggio che non è il suo suo.


In LudETICA ci sono azioni orientate al cambiamento per apprendimenti collettivi che sono strumenti di conoscenza. Procedendo dalle possibilità alle capacità, dall’esperienza in gruppo alla cooperazione, dalle scelte di azioni alla riflessione passando per le intuizioni, dalla conoscenza sensoriale alla percezioni ed all’orientamento sicuro, per poi rappresentare azioni.


Tutto questo agisce sulle enormi e sagge potenzialità dell’infanzia, capaci di contaminare positivamente tutto gli adulti vicini!


In questa nostra realtà etica, dialoghiamo e giochiamo per conoscere le proprie potenzialità equilibrate.


Il gioco nasce con il Bambino ed è la forma più intelligente e salda di adattamento alla "difficile realtà creata dagli adulti abituati e disillusi".



 

 

Se desideri di sviluppare insieme un percorso volto ad impostare un dialogo e una comunicazione sicura con tuo/a figlio/a per prevenire gli Abusi Infantili, prenota una sessione conoscitiva gratuita qui sotto! 👇🏻




 

 

0 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page