Secondo la visione del filosofo David Hume, i valori dipendono da ciò che conta per noi e non possiamo afferrarli soltanto tramite un fatto vero e proprio. I genitori ed i maestri possono insegnare la saggezza teorica e pratica, le virtù intellettive. Le virtù morali, invece, non si possono insegnare: sono da acquisirsi durante tutta la vita. E gli stessi fatti della vita le insegnano.
Anche se nasciamo con inclinazioni affettive non nasciamo con proprietà intellettive innate; occorre scegliere con volontà la scoperta e la conquista di entrambe.
Un problema dell’etica di perseguire il Bene e fuggire il Male è che non ci sono regole chiare per decidere come agire. Quando siamo di fronte ad un dilemma morale, ognuno applica il proprio ragionamento e decide come agire. E, se agiamo, la nostra azione sarà virtuosa solo se, nell’ambito di quel dilemma, è la cosa giusta da fare.
Ma saremo portatori virtuosi solo se faremo la cosa giusta per il motivo giusto.
LudETICA ha trasformato un’intenzione di prevenzione per alcuni dei tanti abusi di potere adulto, in un percorso di apprendimento.
La parte didattica si articola tra corsi di attività e percorsi narrativi che tracciano la possibilità di districarsi tra il rischio di subire un ambiente distruttivo e degradato per procedere verso una dimensione di naturale, forte tenerezza vitale.
Dal disambientamento di Ens all’armonia degli Abitanti di Tafac.
Ens Disambientato ed i Duniti, i Cinerei, i Flutti, i Cirri, i Fuxia, Le Coccinelle e La Matassa Nera sono rappresentazioni che invitano ad accostarsi al linguaggio dei Bambini per dedicare loro forme divertenti e visibili di Unione Benefica che sa come trovare un posto sicuro.
Comments