Abituare l'intelligenza del corpo alla riflessione astratta significa anche saper giocare nelle maglie di una società molto poco a misura di Bambini. Il gioco trasforma tutto e rivitalizza ciò che, nel tempo, diventerebbe sterile.
Capita che la realtà sociopoliticaeconomica che abbiamo sotto gli occhi influenzi i commenti, blocchi i picchi di valori, attenui speranze e scelte. Capita che questa non misura di etica per l'infanzia freni l'Adulto e lo demotivi. Si dice che il modello della famiglia nordeuropea sia sinoimo di icchezza materiale e culturale, quindi di possibilità: Possibilità di progredire, innovare e creare, maggiori rispetto a noi.
In conversazioni tipiche sulle problematiche italiane dei servizi all'infanzia e all'adolescenza si sente dire che "noi non siamo in Svezia o in Scandinavia", quindi vale rassegnarsi.
"Qui siamo fatti così"... quando per così si intende un indefinito collettivo e storico su cui sembra impossbile influire in positivo.
Bonus nido erogati pur in assenza di Nidi capienti, associazioni che non sanno e non vogliono collaborare, poteri ben noti che controllano i progetti e programmazioni inattuabili perché i meandri burocratici fanno perdere il filo ai più.... Tutto sembra arrestarsi davanti a volontà individuali che non possono scalfire certi muri.
Da qui, gli Adulti partecipativi in comunità che tentano di automantenersi o di innovare sono pochi perchè, semplicemente, non ce la fanno più. Sono stanchi, virtuosamente provati da un quotidiano reso stressante e labirintico su misura, demotivati perché intimoriti da annuali incertezze e, normalmente, si fermano.
Così, procedono pochi che provano a coinvolvegere molti e diventano "gli strani, i pazzi idealisti, quelli che non hanno altro da fare, ecc."
Ne ho conosciuti tanti di strani così, per fortuna. Tutti buoni ed onesti, virtuosamente stanchi ed entusiasti! Da loro ho rispreso sempre le forze e concludo il 2024 davanti a 5 anni di NON RISPOSTE da parte di esperti, psichiatri, colleghi, amministrativi, noti e di successo.
Per fortuna, LudETICA si radica tra chi risponde alle email, tra chi condivide telefonate e si affianca per migliorare la visione comune, tra chi aiuta mettendo in guardia da possibili cadute.
Per fortuna, la strada corretta è lastricata da Coccinelle che hanno sembianze umane altrettanto benefiche.
Per il 2024, LudETICA ringrazia le tante Coccinelle e saluta allontanadole, le altrettante Matasse Nere!
VIVA OGGI PER TUTTI !
댓글