top of page

Su cosa dialoghiamo e sperimentiamo a LudETICA?

Manteniamo un apprendimento modulato dal corpo per stabilizzare Fiducia ed Unione.



Nella dimensione di valore di Inter-Essere, Adulto e Bambino sono degni di Amore per il semplice fatto di Esistere. L’Adulto sa coinvolgerlo in rapporti morali stabili e nutritivi, in cui lui sente di appartenere unicamente alla Vita che ha già in Sè, senza rischiare di incontrare il bisogno di possesso adulto.


La prevenzione di abusi di potere adulti, qui a LudETICA avviene attraverso il cosiddetto Empowerment del Bambino.



I Bambini riconoscono e distinguono i loro spazi personali dagli altri, sentono come viverli in un costante linguaggio della tenerezza che rifiuta intrusioni seduttive e manipolatorie e sperimentano i diversi linguaggi espressivi delle loro età, fuori dai rischi vorticosi di altri linguaggi. Sembra banale, tuttavia la cultura degli abusi, che per secoli ha permesso gli atti, fa in modo di irretire i Bambini in dissonanze affettive ed ambiguità anche a livello simbolico, iconografico e di parole. Fateci caso…


Su questa base di chiarezza, l’Adulto apprende ed approfondisce, riflette e sperimenta le virtuose potenzialità corporee di Sè e dell’Altro.

Su questo dialoghiamo.


Possiamo intuire e captare più di quanto ci hanno abituato a credere ed i Bambini insegnano!


Comunichiamo sensibilmente e con equilibrio, tornando ad essere coraggiosi e gioiosi, tra consapevolezze di limiti interpersonali e viva intelligenza del Cuore e del Corpo.



Stabilizzato uno spazio simile, nessuno può’ intromettersi a disturbare, anche se secoli di storia violenta glielo hanno permesso.

1 visualizzazione0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Comments


bottom of page